Cardamomo

CARDAMOMO
Cardamomo contro la stanchezza.
La mancanza di energia è un tipico disturbo del cambio di stagione. L’autunno appena iniziato ci trova impreparati, avremmo ancora voglia dell’estate e questo ci rende stanchi e demotivati. L’aromaterapia indiana propone in questi casi l’olio essenziale di cardamomo, soprattutto per via esterna, da usare per piacevoli automassaggi o da inalare, per beneficiare delle capacità rigeneranti dell’olio essenziale ricavato da questa spezia. Si utilizza diluendolo in un olio da massaggio e si procede massaggiando tutto il corpo, in particolare nuca, gambe e l’addome, con movimenti dolci e rotatori, sino ad assorbimento. L’automassaggio può essere praticato 2 volte al giorno ed è considerato un rimedio primario dalla medicina ayurvedica, contro la depressione e la mancanza di energia. Fondamentale per contrastare le macchie scure della pelle, rende la pelle idrata e luminosa. I suoi semini poi sono un ottimo esfoliante naturale. . È utilizzato spesso anche all’interno di prodotti per il corpo come saponi e cosmetici; aiuta a depurare le pelle conferendole freschezza e profumo al tempo stesso.
Il cardamomo, è la “regina delle spezie” è originario dell’India, spezia rara e preziosa, quindi anche costosa. Questa spezia dal sapore unico ha poi fatto il giro del mondo, arrivando anche in Svezia e Danimarca dove è molto apprezzata soprattutto per i dolci e biscotti.
La medicina ayurvedica considera il cardamomo un ottimo aiuto in caso di problemi all’intestino e al sistema urinario, per la tosse, ma anche per le infiammazioni gengivali, il raffreddore e problemi di digestione, accelera il metabolismo dei grassi, utile quindi in caso di diete dimagranti. Utile anche per alleviare il mal di testa, applicando un panno sulla fronte. Il panno deve essere bagnato con acqua fredda alla quale avremo aggiunto con 3 gocce di olio di cardamomo e messo sulla fronte per 5 minuti.
Il profumo del cardamomo, conosciuto ed impiegato anche dagli antichi greci e romani, è noto anche per i suoi effetti afrodisiaci, energizzanti e antidepressivi.
Consiglio energetico:Utilizzare le bacche intere di cardamomo per realizzare un infuso, utile contro l’alitosi, basta fare risciacqui la sera e la mattina dopo aver lavato i denti. Oppure, per avere effetti ancora migliori, bisogna masticare la bacca intera, con i semi ancora all’interno.

I NOSTRI TRATTAMENTI A BASE DI OLIO ESSENZIALE DI CARDAMOMO

RITUALE A BASE DI OLIO ESSENZIALE DI CARDAMOMO
TRATTAMENTO VISO SCHIARENTE ANTIETA’
Sfruttiamo le proprietà schiarenti del Cardamomo in questo trattamento che uniformerà il colorito della pelle, andando a contrastare le macchie scure lasciate dall’abbronzatura.
Dopo la detersione il viso verrà trattato con uno scrub delicato. Questa profonda esfoliazione prepara la pelle al trattamento intensivo a base di acqua aromatica al cardamomo, con la quale realizzeremo un bendaggio da lasciare in posa per meglio beneficiarne.
Segue poi un lungo massaggio di viso, collo e decollete, una maschera e di nuovo un massaggio rimpolpante. L’effetto finale sarà un viso luminoso e rigenerato.

RITUALE PIEDI AL CARDAMOMO
MASSAGGIO AI PIEDI CON SCRUB ESFOLIANTE
Profondo massaggio esfoliante ai piedi, che realizzeremo utilizzando bacche di cardamomo e olio di sesamo. Il massaggio verrà poi seguito da spugnature calde e di nuovo un massaggio intenso con olio di sesamo per andare a distendere le tensioni che spesso si accumulano ai piedi. Massaggeremo i piedi, le caviglie, i polpacci, con manualità dolci ma decise, e il risultato finale sarà quello di volare.
Il Rituale si esegue su lettino, per meglio raggiungere un rilassamento profondo e duraturo.

Consigli di utilizzo

• AMBIENTE. In diffusione è uno straordinario decongestionante delle alte vie respiratorie. Svolge una benefica azione rilassante che dona benessere e armonia per affrontare situazioni eccezionali. Valido aiuto contro l’affaticamento mentale. Aiuta a trasformare gli schemi mentali, cambia le strutture mentali rigide Aiuta a superare le ferite dovute a shock. Ravviva cuore e mente, dà chiarezza e gioia.

• PELLE. ottimo miscelato in oli e creme per la pelle mista e in presenza di psoriasi. Sempre efficace il metodo del bagno in vasca. Qui l’olio essenziale di cardamomo non ha bisogno di essere diluito in uno di base. Risulta infatti sufficiente l’acqua per mitigarne gli effetti a diretto contatto con la pelle. Per cui si versano direttamente 10-12 gocce nell’acqua non troppo calda e si rimane immersi per non meno di 15 minuti. Questo permetterà di beneficiare di tutte le sue speciali proprietà.