Zenzero

ZENZERO

Prezioso zenzero, importante spezia nell’ayurveda.

La prossima volta che ci mettiamo in viaggio, se soffriamo di mal d’auto, mal di mare, non dimentichiamo di portare con noi un pezzetto di zenzero, rimedio per eccellenza contro la nausea. Viene così utilizzato per problematiche quali vomito, nausea, gonfiore, mancanza di appetito.

Nelle cucine ben fornite, un po’ ovunque, ma in India soprattutto, i barattoli delle spezie sembrano ingredienti magici a disposizione dei cuochi per rendere ancora più speciali le pietanze. Con gesti sapienti, dosi spesso segrete e combinazioni azzeccate queste sostanze profumate sono onnipresenti nelle gastronomie di mezzo globo.

Eppure le loro proprietà non sono unicamente alimentari tanto che fin dall’antichità esse venivano usate ben oltre i confini delle dispense: dalla medicina alla farmacia per millenni molti rimedi (e talvolta ancora oggi) sono a base proprio di spezie.

Altrettanto efficace, ma forse meno noto, il suo impiego per le affezioni dell’apparato respiratorio come laringiti e raffreddore nonché per alleviare la generica influenza.

Olio essenziale di zenzero per cellulite

Questo olio essenziale può essere utile anche per contrastare cellulite o ritenzione idrica. Se si vogliono sperimentare gli effetti benefici dei principi attivi dello zenzero in questo senso, bisogna utilizzare poche gocce di olio essenziale diluite in un olio vegetale vettore e procedere poi ad un massaggio delicato ma profondo delle zone colpite da cellulite. Per notare gli effetti benefici ci vuole però un po’ di tempo e costanza. Non basta poi solo questo rimedio ma è necessario modificare anche eventuali abitudini alimentari sbagliate, la scarsa idratazione e uno stile di vita sedentario.

 

Essendo lo zenzero un inibitore del dosha kapha è considerato un buon brucia grassi, oltre a funzionare efficacemente contro i dolori muscolari e i crampi; antibatterico e antinfiammatorio, questa spezia è un vero toccasana per la salute e non stupisce sia una delle più usate nella medicina ayurvedica. Anche l’olio essenziale di zenzero è ricco di importanti proprietà. Infatti è antinausea, tonificante, antidolorifico, digestivo, antivirale e afrodisiaco.

Lo zenzero è utile anche contro l’alitosi: può essere d’aiuto, infatti, sorseggiare acqua calda bollita per 10 minuti con zenzero fresco, un rimedio che favorisce la digestione e contrasta l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica.

Consiglio energetico: Fare un infuso allo zenzero è davvero alla portata di chiunque e sarà essere utile per abituare i palati più sensibili ad un sapore certamente deciso che potrebbe non essere immediatamente apprezzato da tutti.

  1. Tagliare due fettine di radice e immergerle nell’acqua portata a ebollizione.
  2. Lasciare in infusione e aggiungere il succo di limone.
  3. Filtrare e, volendo, aggiungere un po’ di miele.

Secondo l’ayurveda assumere zenzero prima dei pasti aiuta a stimolare l’appetito a fine pasto aiuta la digestione. Questa pianta non è più un prodotto esotico e ricercato difficile da trovare: ormai nei mercati si reperisce con facilità, dunque approfiattiamone!

 

 

I NOSTRI TRATTAMENTI A BASE DI OLIO ESSENZIALE DI ZENZERO

MASSAGGIO  DETOSSINANTE SCHIENA E VISO

Un viaggio. Verso terre lontane, che sanno si spezie e di pace. Olio caldo lungo tutta la schiena, a lume di candela, rilassiamo la muscolatura tesa del collo, della nuca. Le spalle e giu fino all’osso sacro in un rituale riscaldante che purifica e ti fa sentire subito meno contratto. Poi i fianchi e le braccia, e la schiena intera,  fino alle mani. Manovre dolci ma intense per sbloccare le tensioni muscolari ma anche, soprattutto, quelle emotive. La tua testa tra le mie mani ora, il collo completamente abbandonato a me, fidati, lasciati andare, credi in me e credi in te. Lo zenzero, magico complice  di questo benessere che ti avvolge, in un massaggio al viso finale che difficilmente dimenticherai.

Sfruttiamo il potere purificante dello zenzero attraverso questo massaggio intenso, fortemente drenante e depurante. L’ideale dopo alimentazione natalizia e i piccoli peccati di gola, dolci e alcool. Lo zenzero come uno spazzino pulisce il nostro organismo dalle tossine, drenando la ritenzione idrica accumulata durante le feste, depurando il fegato e stimolando il sistema immunitario. Un ottimo inizio dell’anno per un pieno di salute ed energia per affrontare gli ultimi mesi freddi in arrivo. Durata 20 minuti

Consigli di utilizzo

AMBIENTE. 1 goccia di olio essenziale di zenzero  per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni per donare energia ed ottimismo.

PELLE. Bagno rilassante: 10 gocce nell’acqua della vasca, emulsionare agitando forte l’acqua, quindi immergersi per 10 minuti  Uso cosmetico: 1 o 2 gocce di olio essenziale in  olio di mandorla come trattamento urto per la cellulite

  • IL NOSTRO OLIO ESSENZIALE DI ZENZERO 12ML – € 25,00

PURISSIMO, NATURALE 100%, DI GRADO ALIMENTARE PER IMPREZIOSIRE ANCHE CIBI E BEVANDE