Timo

TIMO BIANCO

Il nome della pianta deriva dal termine greco thymos, o thumòs, che significa “coraggio”.

E’ infatti tonificante del sistema nervoso, e se inalato, svolge un’azione stimolante e ricostituente. Risulta utile in caso di stanchezza fisica e mentale, mal di testa. Migliora la memoria  contrastando insonnia e depressione.

Gli Egizi già conoscevano la sua potente attività antibiotica, tanto da utilizzarlo, come ingrediente, nella pratica imbalsamatoria, per arrestare il processo di putrefazione.I filosofi dell’antica Roma erano soliti bere un infuso di timo prima di dedicarsi ai loro studi, in quanto sapevano che tonifica la mente e favorisce la concentrazione e la determinazione.

Nella tradizione popolare vine utilizzato oltre che come spezia, nel trattamento delle infezioni respiratorie e urinarie, soprattutto per tosse e cistite, e per queste proprietà, lo si trova denominato come “l’antibiotico dei poveri”.

Balsamico aiuta a fluidificare ed espettorare il catarro da bronchi e polmoni, sfiamma le congestioni del cavo orale, della gola, e nasali. Per queste proprietà risulta essere uno dei rimedi elettivi contro tosse, bronchite, pertosse, otite, sinusite, raffreddore, e nelle malattie da raffreddamento.

Antiparassitario elimina parassiti di vario tipo, che affliggono la pelle (scabbia, pidocchi ecc.) e che provocano dermatiti, su cui svolge anche un’azione cicatrizzante.

 

Consiglio energetico:  in una bacinella di acqua bollente mettete 6 gocce di olio essenziale di timo. Coprite il capo con un asciugamano e inspirate col naso a bocca chiusa, interrompendo di tanto in tanto, finché l’acqua non sprigionerà più vapore. Questo antico rimedio aiuterà a liberare non solo il naso ma anche la mente, da pensieri stagnanti e ripetitivi.

 

 

I NOSTRI TRATTAMENTI A BASE DI OLIO ESSENZIALE DI TIMO

PULIZIA DEL VISO PURIFICANTE

Durata 1 ora

 

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE ALLA SCHIENA

Durata 30 minuti

 

 Consigli di utilizzo

  •  AMBIENTE :1 gc per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali o umidificatore dei termosifoni, aiuta a purificare l’aria ed evitare il rischio di contagio nelle stanze di persone malate.
  • PELLE:   diluire 10 gocce in 100 ml. In olio di mandorle dolci e frizionare in caso di lombaggini contusioni; ematomi; dolori e strappi muscolari. Massaggiare la parte dolorante fino a completo assorbimento per usufruire dell’azione antidolorifica, oppure per tonificare i muscoli, prima o dopo l’attività fisica.  

 

IL NOSTRO OLIO ESSENZIALE DI TIMO 12ML – € 21,00