Drenaggio emolinfatico metodo Menarini

Massaggio 'classico e occidentale' per eccellenza, ideato da Dante Menarini, massaggiatore notissimo, autore di numerose pubblicazioni, istruttore e formatore per massiofisioterapisti ed estetiste. Il metodo Menarini è un massaggio drenante igienico–estetico estremamente utile al benessere di tutto il corpo; punto di partenza e di riferimento di qualunque altro tipo di massaggio, esso fornisce all'operatore la cultura professionale di base per imparare a distinguere il vero e il falso in questo campo. E' un massaggio emolinfatico, che coinvolge sia la circolazione sanguigna che linfatica e che agevola l'eliminazione delle scorie metaboliche e rispetta l'anatomia e la fisiologia del sistema circolatorio. La sua funzione principale è di migliorare il sistema circolatorio, ottenendo un effetto detossinante ma risulta contemporaneamente anche molto rilassante e distensivo. E' definito a ritroso portante in quanto ogni manualità inizia dalla zona più prossimale ai centri di raccolta di sangue e linfa. Questo permette al sangue spinto in avanti di arrivare meglio, senza incontrare nessun deposito anomalo che ne chiuderebbe il passaggio. Ogni manualità è un atto pressorio che agisce dall'esterno verso l'interno sui vasi sanguigni e linfatici, accelerando in senso centripeto la circolazione locale e generale. Il massaggio manuale trova ampia applicazione in campo terapeutico-sportivo-estetico:

 

 

Adatto a tutti coloro, uomini e donne di qualsiasi età, che desiderano mantenere e migliorare la propria estetica ridando il giusto tono muscolare al proprio corpo, ritardando così la decadenza senile dei tessuti, prevenendo la formazione di inestetismi cutanei.

La sua azione principale è il miglioramento delle funzioni circolatorie e linfatiche, con effetto detossinante e riequilibrante sia dei tessuti sia del sistema nervoso.

Le sue funzioni lo rendono:


Riattivante: Utile per chi, pur non avendo particolari inestetismi, conduce una vita sedentaria e ha necessità di stimolare il fisico, liberando l'organismo da tossine accumulate ridando alla pelle elasticità e luminosità, prevenendo la formazione di rughe ed il rilassamento dei tessuti.

 

Rassodante: Si pratica su tutte le zone del corpo che tendono a perdere progressivamente e precocemente elasticità per rapidi dimagrimenti, ipotonia, vita sedentaria

 

Snellente: Viene eseguito sulle zone del corpo che presentano inestetismi dovuti a ristagni di liquidi o depositi adiposi.

 

Sportivo (pre-gara e post-gara): Le manovre verranno eseguite in sequenze diverse a seconda dell'effetto desiderato, saranno veloci e superficiali al fine di stimolare il circolo sanguigno, eccitare e riscaldare il sistema muscolare, mentre le manualità saranno lente, avvolgenti ritmate e profonde affinché il massaggio procuri un rilassamento psichico e muscolare, al fine di eliminare l'acido lattico accumulato, favorendo il pieno recupero delle fasce muscolari di chi pratica sport sia a livello amatoriale che professionistico.