Limone

LIMONE

 

Calmante, sulla psiche e sul sistema nervoso l’olio essenziale di limone, se inalato aiuta in caso di disturbi d’ansia, nervosismo che provoca mal di testa, insonnia  e migliora la memoria. Previene blocchi del sistema nervoso. Sostiene, infonde coraggio e determinazione. Quando si è costretti a subire oppressioni, persecuzioni e angherie di varia natura, aiuta a liberarsi da condizionamenti.

L’olio essenziale di limone si ottiene dalle scorze del limone ed è un’essenza che vanta numerose proprietà: è antibatterico, migliora la circolazione, stimola il sistema nervoso.

Come la maggior parte degli oli essenziali, anche l’olio essenziale di limone ha proprietà antibatteriche e antivirali che lo rendono un ottimo alleato contro tosse, raffreddore e negli stati influenzali ma anche per purificare gli ambienti domestici.

Grazie alle proprietà antibatteriche, astringenti e antiossidanti l’olio essenziale di limone è un ottimo alleato per contrastare gli effetti dell’invecchiamento nelle pelli impure o che presentano sebo in eccesso o acne.

Per luso esterno l’olio essenziale di limone non va mai impiegato puro ma sempre diluito. È possibile disperdere una goccia di olio essenziale in un cucchiaino di gel di Aloe vera: il gel di aloe arricchito con olio essenziale di limone è utile per rinforzare i capillari se si soffre di couperose ed è un rimedio naturale efficace in caso di pelle grassa che presenta sebo in eccesso e impurità.

Sempre esternamente, l’olio essenziale di limone può essere usato dopo aver diluito qualche goccia in un olio vegetale, come quello di mandorle dolci, di girasole o di oliva: le dosi sono di circa 10 gocce di olio essenziale di limone per ogni cucchiaio di olio vegetale. L’olio arricchito con olio essenziale di limone po’ essere utilizzato per effettuare massaggi su gambe e glutei utili per favorire la circolazione, prevenire la comparsa di capillari e migliorare la ritenzione idrica e la cellulite.

L’olio da massaggio con olio di oliva e olio essenziale di limone è ottimo anche per le mani e per i piedi poiché rinforza le unghie fragili e lenisce il dolore e il fastidio causato dai geloni.

Attenzione all’esposizione al sole nelle ventiquattro ore successive all’applicazione dell’olio essenziale di limone sulla pelle, poiché questa essenza è fotosensibilizzante e l’esposizione ai raggi UV può causare scottature.

 

Consiglio energetico Usato anche in aromaterapia per le sue proprietà stimolanti sul sistema nervoso, sembra che questa essenza sia in grado di favorire la concentrazione nello studio e nel lavoro e migliorare l’umore e la resistenza fisica e mentale allo stress.

 

I NOSTRI TRATTAMENTI A BASE DI OLIO ESSENZIALE DI LIMONE

RITUALE DI PULIZIA DEL VISO PURIFICANTE AL LIMONE

L’aroma del limone che ti pervade, mentre sei sdraiata in attesa del tuo Rituale al viso. Te lo meriti tutto. Le feste sono passate, forse hai esagerato e ora la pelle del viso ti chiede aiuto. E insieme doneremo sollievo a questa pelle stanca e senza luce. La detersione esfoliante si porta via insieme all’acqua calda e profumata tutte le impurità, il vapore aromatizzato al limone ti trasporterà magicamente in Sicilia, al caldo, dove il sole ti riscalda e ti fa dimenticare che sei in pieno inverno. E poi ancora, pulizia della cute e tonificazione intensa con acqua aromatica, e ora chiudi gli occhi e ferma i pensieri. Non fare altro. Lascia che l’Olio di Argan miscelato con olio essenziale di limone ti avvolga il viso, il collo, il decollete, le spalle, la nuca. Lasciati trasportare. Lasciati andare. Lascia ora che la maschera all’argilla concluda il rituale con un’azione rigenerante. Ed infine ecco il massaggio antietà che regalerà alla tua pelle quella luce che merita, la luce che tu hai dentro, la luce che tu sei.

Profonda pulizia del viso attarverso il potente olio essenziale di limone, con le sue infinite proprietà, adatta a tutti i tipi di pelle. Purificante,se utilizzato qualche goccia nella preparazione di maschere all’argilla, è utile in caso di acne, pelle grassa e impura. L’essenza di limone possiede inoltre proprietà schiarenti, promuove la formazione di nuove cellule dell’epidermide, combatte i processi d’invecchiamento cellulare, favorendo, al contempo, la cicatrizzazione. Per questa ragione è indicato alle pelli che presentano macchie solari o di vecchiaia, rughe e smagliature. .L’acido citrico presente nel limone purifica a fondo l’epidermide dalle imperfezioni, dalle impurità e interviene sulle macchie della pelle dovute all’età, sui punti neri e sull’acne, rimuovendo le cellule morte. I trattamenti a base di succo di limone permettono, infatti, di avere una pelle più elastica e tonica, visto che favorisce un rapido rinnovamento cellulare.

Consigli di utilizzo

AMBIENTE.  L’olio essenziale di limone trova impiego anche in aromaterapia: una decina di gocce nel diffusore classico o a ultrasuoni profumano gradevolmente l’ambiente, favoriscono il buonumore e la concentrazione e migliorano la respirazione.

 

PELLE. Bagno rilassante: 10 gocce nell’acqua della vasca, emulsionare agitando forte l’acqua, quindi immergersi per 10 minuti  Uso cosmetico: 1 o 2 gocce di olio essenziale in  olio di mandorla come trattamento urto per la cellulite

  • IL NOSTRO OLIO ESSENZIALE DI LIMONE 12ML – € 16,00

PURISSIMO, NATURALE 100%, DI GRADO ALIMENTARE PER IMPREZIOSIRE ANCHE CIBI E BEVANDE