Alloro

Alloro, sinonimo di bellezza.

Pianta sacra agli Dei, l’alloro simboleggia le forme celesti e per questo veniva piantato vicino ai templi e utilizzato nei rituali per richiedere protezione. E’ l’albero solare per eccellenza, sempreverde, strettamente legato al Dio Apollo, considerato invulnerabile dal fulmine e simbolo di trionfo, della luce che sconfigge le tenebre. Nell’antichità ai vincitori in battaglia veniva cinto il capo d’alloro; simbolo di virtù e saggezza.  I sacerdoti consigliavano a chi era esaurito di passeggiare nei boschi di alloro, in modo che il profumo della pianta potesse infondere in loro nuove energie. L’Alloro è simbolo della psiche illuminata dalla sapienza divina. Accresce la forza di volontà e la dignità, porta chiarezza mentale. Stimola la capacità di prendere decisioni importanti. Sviluppa l’intuizione, placa le paure e l’ansia da esame. Ideale quando manca la fiducia in sé stessi, si ha paura di parlare in pubblico o di non realizzare i propri obiettivi. Favorisce la consapevolezza e l’intuizione. Utile in caso di esaurimento, stanchezza e stress.

L’alloro è anche  simbolo di magia: i maghi lo usavano per le loro corone, e di foglie si ornavano gli abiti e le vesti. Utilizzato anche per realizzare dei decotti perché possiede proprietà digestive, antisettiche e antiossidanti. Ottimo dopo i pasti per favorire la digestione.

Consiglio energetico: Massaggiato alle tempie attenua il mal di testa. In caso di debolezza massaggiare tutti i giorni le mani e i polsi con due gocce di essenza. Placa le paure, rendendo possibile l’impossibile.

I NOSTRI TRATTAMENTI A BASE DI OLIO ESSENZIALE DI ALLORO

 

RITUALE PURIFICANTE DELLA SCHIENA                                                                                                                 
PULIZIA PROFONDA DELLA SCHIENA E MASSAGGIO DECONTRATTURANTE       
Durata 1 ora

Pulizia della schiena attraverso il vapore, l’esfoliazione e la rimozione delle impurità. Utilizzeremo per questo Rituale un prodotto davvero magico, il Rassoul, che applicheremo a tutta la schiena come un fango. Si tratta di un’argilla minerale lavica che viene estratta dai giacimenti situati nella catena montuosa dell’Atlante, in Marocco. Le donne marocchine utilizzano questo rimedio naturale da sempre per prendersi cura della pelle e dei capelli.  L’argilla non viene trattata in alcun modo e risulta naturalmente essiccata. Per potenziare il suo effetto purificante aggiungeremo olio essenziale di alloro, che la renderà particolarmente utile per pulire e tonificare la pelle, ridurre gli inestetismi come punti neri, acne e brufoli, aumentare l’elasticità cutanea, e regolare la produzione di sebo. Quest’argilla ha inoltre la capacità di nutrire a fondo la cute e al contempo di diminuirne la secchezza la desquamazione.

Il rituale prevede anche un intenso massaggio finale decontratturante all’olio di Argan, definito l’oro del deserto, nutriente e dalle proprietà ristrutturanti impreziosito dall’olio essenziale di alloro, imbattibile alleato contro i dolori muscolari della schiena e del tratto cervicale.

 

 

RITUALE SAVONAGE CON SAPONE DI ALEPPO ALL’ALLORO                                                                                     
UN VIAGGIO LUNGO DUE MASSAGGI PER ESFOLIARE E RILASSARE VISO E CORPO       
Durata 1 ora

Si tratta di un “viaggio”, un rituale lento di purificazione di corpo e anima, una depurazione profonda della pelle, un rituale magico che arriva dal mondo mediorientale.  Il nostro viaggio parte con un massaggio indimenticabile che ricorda il bagnetto della mamma di quando eravamo piccoli. Un massaggio a base di schiuma e bollicine per risvegliare il nostro bambino interiore. Risciacqueremo con spugnature calde il corpo e il viso insaponato, e termineremo il nostro viaggio con un altro massaggio a base di Olio di Argan, l’oro liquido del Marocco che renderà la pelle nutrita e luminosa.  Il sapone è il primo ingrediente del Savonage e, rispettando la tradizione orientale, come negli hammam di Marrakech, anche noi useremo il Sapone di Aleppo, di antica tradizione artigianale. I suoi ingredienti sono l’olio di oliva e l’olio essenziale di alloro, elementi dalle proprietà pure e preziose. Un prodotto di bellezza dalla storia pluricentenaria che ha proprietà antisettiche e antibatteriche, distende la pelle e ne favorisce la pulizia profonda, aprendone i pori ed eliminando i batteri. Nutrendo la pelle, il sapone di Aleppo le dona lucentezza ed elasticità, perché è un ottimo esfoliante, oltre che un portentoso anti-age.  Non contiene conservanti aggiunti e il suo peculiare profumo è una carezza per i sensi. Straordinario sulle pelli particolarmente sensibili, rinforza la cute, la rende elastica e profondamente idratata. E’ particolarmente adatto a chi soffre di allergie e intolleranze alle sostanze chimiche contenute nei classici detergenti per l’igiene personale, molto indicato anche per chi ha la pelle delicata. L’alloro, prezioso alleato del sapone di aleppo, ricco di vitamine A,B,C che apportano benefici al nostro organismo, in quanto ha un effetto antinfiammatorio, utile contro i dolori ai muscoli, articolazioni e reumatismi.

 

Consigli di utilizzo

  • AMBIENTE.  Il profumo aromatico dell’alloro avvolge la casa in un abbraccio rilassante: 1 goccia per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali, aiuta a eliminare anche gli insetti. Nell’antichità si consigliava alle persone non più giovani di respirarne il profumo per “respirare la vita”.
  • PELLE. In Oriente si massaggia la spina dorsale con olio di alloro per rinforzare il sistema nervoso. Riequilibrante della cute, ripristina l’equilibrio sebaceo nelle dermatiti, acne e infiammazioni. E’ anche un ottimo antibiotico naturale, massaggi giornalieri, lenti e penetranti con olio di alloro, stimolerebbero la risposta immunitaria e la ricostruzione dei tessuti. E’ utilizzato anche come aromatizzante per i bagni rilassanti. Massaggiato sulla parte del corpo dolente, serve per lenire gli spasmi reumatici o per facilitare la ripresa dell’uso delle articolazioni dopo ingessature o traumi.
  • CAPELLI.  È un efficace rimedio anche per rinforzare e prevenire la caduta dei capelli. Se frizionato con regolarità e costanza sul cuoio capelluto, stimola la microcircolazione, favorendone il nutrimento e l’ossigenazione.
IL NOSTRO OLIO ESSENZIALE DI ALLORO 12ML – €20,00
PURISSIMO, NATURALE 100%, DI GRADO ALIMENTARE PER IMPREZIOSIRE ANCHE CIBI E BEVANDE